Segnalazioni

Whistleblowing

In attuazione del D.lgs. 10 marzo 2023 n.24 che ha recepito la Direttiva (UE) 2019/1937 sul “Whistleblowing”, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e delle disposizioni normative nazionali, IPEM Industria Petroli Meridionale S.p.A. ha implementato una “Procedura di Whistleblowing” finalizzata a disciplinare il processo di trasmissione, ricezione, analisi e gestione delle Segnalazioni (cd. Whistleblowing) relative a presunte condotte illecite e/o irregolarità di cui un soggetto (il Segnalante) sia venuto a conoscenza nel contesto lavorativo, nonché garantire la segretezza delle informazioni e la massima tutela del segnalante.

PROCEDURA WHISTLEBLOWING

Il documento "Procedura WHISTLEBLOWING" è scaricabile da questa stessa pagina internet in formato pdf.

COSA SEGNALARE:

Le violazioni che possono essere segnalate devono avere ad oggetto comportamenti, atti od omissioni che ledono l’integrità della Società, di cui il Segnalante sia venuto a conoscenza nel contesto lavorativo e che possono consistere in:

Condotte illecite relative alla commissione (o il tentativo di commissione) di un Reato da cui potrebbe derivare una responsabilità ai sensi del D.Lgs. 231/01,

Violazioni del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo (Modello 231) o del Codice Etico della IPEM.

CHI PUO’ SEGNALARE:

A CHI SEGNALARE:

Le segnalazioni sono inviate all’Organismo di Vigilanza (OdV) nominato ai sensi del D.Lgs. 8 giugno

2021 n.231 composto da:

Qualora il segnalante ritenga che uno dei componenti dell’OdV versi in un’ipotesi di conflitto di interessi rispetto ad una specifica segnalazione potrà escluderlo dalla segnalazione inviando la stessa, anziché a tutti i componenti dell’Organismo di Vigilanza, agli altri due.

COME SEGNALARE:

Attraverso una piattaforma on-line (c.d. “Piattaforma Whistleblowing”) idonea a garantire con modalità informatiche la riservatezza dell’identità del segnalante accessibile attraverso il seguente link:

https://digitalroom.bdo.it/Ipem

Scarica qui la “Procedura di Whistleblowing”: