Attività

IPEM è attiva nella commercializzazione di GPL, idrocarburo in equilibrio tra la propria fase liquida e gassosa a temperatura ambiente. Il GPL, come noto, resta uno dei combustibili con il minor tasso di inquinamento nella fase di combustione; questo sia se usato per produrre calore, che impiegato per generare potenza per l’ autotrazione.

IPEM effettua esclusivamente vendite di GPL “all’ ingrosso”; i propri clienti sono infatti rappresentati dalle aziende distributrici di GPL che provvedono a loro volta a consegnarlo presso i clienti finali o allo stato sfuso (segnatamente per l’approvvigionamento dei serbatoi presso civili abitazioni e/o siti produttivi) o in bombole.

Il processo produttivo consiste nell’ importazione tramite navi gasiere del GPL allo stato liquido e nel trasferimento tramite pipe-line nei serbatoi del deposito dove verrà poi trattato ed addizionato a marcanti secondo l’ utilizzo. Dai serbatoi del deposito (sfere o tumulati) il prodotto è quindi consegnato alle aziende distributrici tramite autobotti, ferro-cisterne o navi.

La controllata Coperoil S.r.l. effettua inoltre attività di assistenza alla discarica di navi gasiere presso il porto di Brindisi.

Una ulteriore attività effettuata da IPEM è quella relativa allo stoccaggio e alla movimentazione presso il proprio deposito sia di GPL che di altri prodotti ad uso industriale quali propilene e butene (anch’essi appartenenti alla famiglia del GPL). In questi casi la proprietà dei prodotti rimane dei depositanti mentre IPEM provvede, sulla base di accordi contrattuali, alla loro movimentazione: scarico dalle navi e/o ferrocisterne; stoccaggio presso il deposito, riconsegna del prodotto tramite ferrocisterne e/o autobotti.

Alcuni numeri