Il Deposito

Il deposito costiero IPEM si estende su una superficie complessiva di 171.000 m.q..

Ha una capacità complessiva di 52.100 metri cubi ed è composto da due siti contigui denominati :

  • IPEM 1 della capacità di 14.600 metri cubi realizzati con :
    • 4 sfere coibentate da 2.000 metri cubi;
    • 4 serbatoi tumulati da 1.650 metri cubi.
  • IPEM 2 della capacità di 37.500 metri cubi realizzati con :
    • 5 serbatoi tumulati da 3.000 metri cubi;
    • 5 serbatoi tumulati da 4.500 metri cubi.


E’ dotato inoltre dei seguenti punti di carico:

IPEM 1

  • nr. 6 punti di carico autobotti con bracci di carico ad azionamento manuale con manichette per la fase gas di ritorno
  • nr. 2 punti di scarico di ferrocisterne di Gpl non denaturato
  • nr. 3 punti di carico di ferrocisterne di Gpl denaturato di cui 1 utilizzabile anche per il butene

IPEM 2

  • nr. 3 punti di carico di ferrocisterne di propilene
  • nr. 4 punti di carico ferrocisterne di Gpl non denaturato

Il prodotto viene trasferito dai serbatoi ai punti di carico con delle pompe centrifughe ad azionamento elettrico o scaricato dalle ferrocisterne tramite montaliquidi con dei compressori




Pontile di Costa Morena

Il prodotto viene ricevuto, quasi esclusivamente, via nave attraverso l’accosto presso il pontile di Costa Morena concesso ad uso esclusivo dall’Autorità Portuale di Brindisi; esso è dotato di due punti di accosto navi, di cui uno dotato di manichette ed uno di un braccio di scarico di fase liquida e gas ad azionamento oleodinamico.

Il pontile ha la possibilità di ospitare navi di diverse dimensioni e in qualunque condizione meteo- marina grazie alla particolare conformazione del porto industriale di Brindisi. Le attrezzature di cui è dotato, gestite da nostro personale specializzato, permettono di poter scaricare le navi in breve tempo. Il collegamento tra pontile e stabilimento è assicurato da due gasdotti, ognuno dei quali dotato di tubazione di fase liquida e gas, attraverso le quali il Gpl rifluisce dalla nave ai serbatoi dello stabilimento spinto dalle pompe di bordo nave.

 

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