Segnalazioni
Whistleblowing
In attuazione del D.lgs. 10 marzo 2023 n.24 che ha recepito la Direttiva (UE) 2019/1937 sul “Whistleblowing”, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e delle disposizioni normative nazionali, IPEM Industria Petroli Meridionale S.p.A. ha implementato una “Procedura di Whistleblowing” finalizzata a disciplinare il processo di trasmissione, ricezione, analisi e gestione delle Segnalazioni (cd. Whistleblowing) relative a presunte condotte illecite e/o irregolarità di cui un soggetto (il Segnalante) sia venuto a conoscenza nel contesto lavorativo, nonché garantire la segretezza delle informazioni e la massima tutela del segnalante.
PROCEDURA WHISTLEBLOWING
Il documento "Procedura WHISTLEBLOWING" è scaricabile da questa stessa pagina internet in formato pdf.
COSA SEGNALARE:
Le violazioni che possono essere segnalate devono avere ad oggetto comportamenti, atti od omissioni che ledono l’integrità della Società, di cui il Segnalante sia venuto a conoscenza nel contesto lavorativo e che possono consistere in:
Condotte illecite relative alla commissione (o il tentativo di commissione) di un Reato da cui potrebbe derivare una responsabilità ai sensi del D.Lgs. 231/01,
Violazioni del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo (Modello 231) o del Codice Etico della IPEM.
CHI PUO’ SEGNALARE:
i dipendenti, a tempo indeterminato e non, i dirigenti, eventuali tirocinanti e volontari retribuiti e non, stagisti e lavoratori in prova;
terze parti non dipendenti che interagiscono con la Società: clienti, fornitori, appaltatori, candidati a rapporti di lavoro, ex dipendenti;
azionisti, persone che esercitano, anche in via di fatto, funzioni di amministrazione, direzione, controllo, vigilanza o rappresentanza della Società.
A CHI SEGNALARE:
Le segnalazioni sono inviate all’Organismo di Vigilanza (OdV) nominato ai sensi del D.Lgs. 8 giugno
2021 n.231 composto da:
Aldo Tamburini: Presidente e componente esterno
Gianluca Officio: componente esterno
Monica Semeraro: componente interno.
Qualora il segnalante ritenga che uno dei componenti dell’OdV versi in un’ipotesi di conflitto di interessi rispetto ad una specifica segnalazione potrà escluderlo dalla segnalazione inviando la stessa, anziché a tutti i componenti dell’Organismo di Vigilanza, agli altri due.
COME SEGNALARE:
Attraverso una piattaforma on-line (c.d. “Piattaforma Whistleblowing”) idonea a garantire con modalità informatiche la riservatezza dell’identità del segnalante accessibile attraverso il seguente link:
https://digitalroom.bdo.it/Ipem
Scarica qui la “Procedura di Whistleblowing”: